Lug 092012
 

TETRis si muove:  il 5 Luglio 2012 i partner del progetto TETRis per l’ambito della mobilità urbana hanno mostrato alcune demo dei risultati finora raggiunti all’assessore De Rose, alla Dott.ssa Mossuto, al Dott. Acri per il Comune di Cosenza, al Dott Caruso per il Comando dei Vigili di CS e ai Dott Marcelli e Schiumerini per l’azienda Amaco.

In particolare, il partner H2i ha mostrato il rilevamento automatico delle targhe auto in zone non consentite al passaggio tramite videocamera installata su autobus; l’architettura hardware e software per il rilevamento del traffico tramite sensori installati in zone specifiche della città e tutte le applicazioni per smartphone in grado  di fornire informazioni relative agli autobus, al traffico e di tipo turistico. Il partner Methodi ha invece mostrato il portale web della mobilità contenente informazioni relative al traffico, agli orari e ai percorsi degli autobus, al car pooling e di tipo turistico. Il CNR di Pisa ha infine mostrato come i dati sulla mobilità possono essere utilizzati per effettuare l’analisi di raggiungibilità della città da aree limitrofe; lo studio dei potenziali utenti del trasporto pubblico locale e l’analisi dei diari di bordo degli autobus al fine di ricercare i comportamenti e gli eventi frequenti.

Il Comune di Cosenza e il Comando dei Vigili hanno indicato i punti di maggior interesse presso cui installare i sensori di rilevamento traffico; l’azienda Amaco ha invece evidenziato l’esigenza di installare le videocamere su tutti gli autobus della circolare veloce ed ha richiesto altre funzionalità aggiuntive che saranno prese in carico dall’azienda H2i.

Verosimilmente l’attività di sperimentazione sul campo inizierà a fine settembre, mentre il prossimo incontro operativo per mostrare i primi risultati della sperimentazione si terrà a fine Ottobre.

Partner di ICT-SUD nel progetto TETRIS:

H2I http://www.h2i.it/

CINI-Università di Pisa, CNR-ISTI http://www.isti.cnr.it/

Methodi srl http://www.methodi.it/

Sorry, the comment form is closed at this time.