Giu 282012
 

Procedono le attività operative del progetto TETRis: il 21 Giugno 2012 si è tenuto un incontro assieme ai referenti  Ing Colesanti dell’università La Sapienza di Roma e i referenti del Dipartimento di Strutture dell’Unical per quanto riguarda l’attività di monitoraggio strutturale.

Infatti, uno degli ambiti previsti dal progetto TETRis riguarda proprio il monitoraggio flessibile di beni archeologici e di infrastrutture tramite reti di sensori wireless, ciò significa che la stessa rete di sensori può essere utilizzata a rotazione su diversi beni di interesse (ponti, chiese, edifici).

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di definire i beni da monitorare e i tipi di sensori da utilizzare. Per il momento sono stati presi in considerazione il Ponte Alarico e il Ponte di S.Francesco (o dei Pignatari) nel centro storico di Cosenza e sono stati individuati gli estensimetri come dispositivi più utili al tipo di sperimentazione da realizzare. Sono state effettuate le verifiche di connessione dei sensori e sono state avviate le attività di studio e analisi dei siti individuati.

Il Comune di Cosenza è coinvolto in tale sperimentazione sia come parte attiva, grazie al protocollo di collaborazione siglato con ICT SUD nel mese di Febbraio 2012, sia come città-laboratorio di sperimentazione sul tema delle ‘smart city’. L’obiettivo ultimo è quello di realizzare delle idee innovative che permettano alla città di Cosenza di valorizzare le proprie risorse e ai suoi cittadini di vivere e di usufruire dei servizi di una smart city da veri e propri soggetti attivi.

Sorry, the comment form is closed at this time.