Attività e Progetti

 

ICT-SUD ha partecipato come partner o come capofila a numerosi progetti di ricerca e innovazione, tra cui:

  • Contratto di Investimento della Regione Calabria
    Il Contratto, di durata biennale, completato nel 2013, era articolato in cinque progetti di ricerca industriale sul tema degli eco-sistemi digitali e in un piano di formazione.
  • Progetto PON “TETRIS – TETRA Innovative Open Source Services”
    Il progetto, coordinato dal socio Orangee, completato a dicembre 2013, aveva l’obiettivo di estendere le tecnologie del protocollo di telecomunicazione TETRA e di sviluppare servizi innovativi basati su TETRA in ambito “smart city”.
  • Polo Regionale di Innovazione ICT (POR Ricerca Calabria 2007-2013)
    ICT-SUD ha istituito, in ottobre 2011, il Polo di Innovazione Regionale con l’obiettivo di sostenere e favorire lo sviluppo del sistema locale d’innovazione, stimolare la domanda regionale di prodotti e servizi innovativi ICT, realizzare ed erogare servizi basati sulla domanda locale d’innovazione. Il progetto è stato completato a dicembre 2015 ma il Polo continua ad operare e, dal 2019, l’attività sarà portata avanti dal neo-costituito Polo “ICT-NEXT”.
  • Progetto MISE “Logistica Integrata LOG.IN” (Industria 2015)
    Il Progetto, coordinato dal socio DAISY-NET, conclusosi a ottobre 2015, si è concentrato sullo sviluppo di un sistema che, intervenendo nei processi industriali di diverse filiere (tra cui quella agro-alimentare), armonizza i processi delle singole unità produttive (acquisizione materie prime, movimentazione, consegna, ecc.).
  • Progetto “SMART FARM” (Programma Sviluppo Rurale, Regione Sicilia)
    Il progetto, coordinato da V.SERVICE e conclusosi a febbraio 2014, mirava a introdurre tecnologie informatiche e telematiche innovative all’interno di aziende agro-alimentari.
  • Distretto Tecnologico su Cyber Security (MIUR, PON “Ricerca e Competitività)
    Il Distretto, coordinato da Poste Italiane SpA, svolge attività di trasferimento tecnologico e di supporto alle attività di ricerca nel settore della sicurezza informatica. Nell’ambito delle attività del Distretto ha realizzato tre progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e i tre relativi progetti di formazione: (1) “Protezione dell’Utente Finale”, (2) “Protezione dei servizi digitali e di pagamento elettronico” e (3) “Dematerializzazione Sicura.
  • Laboratorio Multi-Regionale a Rete su Service Innovation (SI-Lab) (MIUR, PON Ric&Com)
    Laboratorio multi-regionale (Calabria, Puglia e Sicilia), coordinato da Engineering Ingegneria Informatica SpA, su Service Innovation che si propone come elemento propulsivo di aggregazione e di intermediazione tra domanda e offerta di servizi nel settore quaternario nella progettazione ed erogazione di servizi innovativi in vari domini applicativi.
  • Progetto “Next-Shop” (MISE PON 2014-2020 “Horizon 2020”)
    Il progetto, coordinato da Alkemy SpA, in corso di svolgimento, si propone di realizzare una piattaforma prototipale innovativa di e-commerce che unisca le tecnologie di customer experience, rapid prototyping, big data analysis, recommendation e di pagamento per realizzare un’esperienza integrata e altamente personalizzata di acquisto.
  • Progetto “Protect-ID” (MISE PON 2014-2020 “Grandi Imprese”)
    Il progetto, coordinato da Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., in corso di svolgimento, si propone di costruire un insieme di servizi e soluzioni innovative di sicurezza nel contesto della gestione dell’Identità Digitale, con particolare riferimento alla protezione della privacy e alla condivisione delle informazioni personali in rete, tenendo conto, a livello europeo, del regolamento eIDAS e, a livello nazionale, dell’implementazione SPID.

ICT-SUD, inoltre, svolge attività di consulenza per i due progetti in ambito PON-MISE 2014-2020:

  • (1) Progetto D-ALL che mira a definire e realizzare una piattaforma innovativa di Big Data Insight e Predictive Analysis che permetta di realizzare soluzioni Industry 4.0 basate su Big Data Analysis & Digital Presence, Internet Of Things, Artificial Intelligence, Deep Learning e DecisionMaking. ICT-SUD svolge attività di consulenza per Seri Jakala, su (i): tecniche e algoritmi di data alliance, data posting e data fusion per statistical matching; (ii) tecniche e algoritmi di identity matching di dati del mondo fisico e del mondo digital; (iii) sviluppo e sperimentazione di un sistema di data fusion e data posting per statistical matching.
  • (2) Progetto “Smarter Solutions in the Big Data World”, che mira alla realizzazione di una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni di Big Data che supporti sinergicamente sia task induttivi di analisi dei dati, sia task deduttivi di ragionamento automatico. ICT-SUD svolge attività di consulenza per DLVSYSTEM su: (i) valutazione di programmi logici su big-data; (ii) tecniche per l’interconnessione di piattaforme per big-data con sistemi ASP.

  • ICT-SUD svolgerà attività di consulenza per tre progetti in ambito PON-MISE area tecnologica “Fabbrica Intelligente” di cui si aspetta il decreto di ammissione al fondo:

  • (1) Progetto Catch 4.0: il Progetto è articolato in 9 Obiettivi Realizzativi e ha come finalità lo studio di nuove metodologie, tecniche, architetture e soluzioni software in grado di svolgere un ruolo abilitante per la creazione di una piattaforma di analisi e previsione applicata al customer engagement e customer satisfaction, attraverso la quale sperimentare nuove opportunità di utilizzo dei flussi di dati provenienti da molteplici contesti ad alta frequenza di produzione e variazione. In particolare ICT-SUD si occuperà delle attività di Modelli, Algoritmi e Architetture predittive su impianti e tecnologie immersive, IoT, decentralizzate e in cloud per customer engagement e Sviluppo Prototipale di Strumenti Intelligenti per Adaptative Delivery di di Contenuti Digitali on Demand.
  • (2) Progetto “True Detective 4.0”: il Progetto è articolato in 7 Obiettivi Realizzativi e ha come finalità l’implementazione prototipale di una piattaforma in grado di integrare strumenti e servizi intelligenti per il monitoraggio pervasivo e in tempo reale per la Manutenzione Predittiva di apparati, per l’Ottimizzazione dei Processi Produttivi e di Automazione Industriale e per la Gestione della Sicurezza Fisica in Ambito Aziendale. In particolare ICT-SUD si occuperà di attività di Strumenti e Servizi Intelligenti di Monitoraggio in Tempo Reale: Architetture di Base e Integrazione e Sviluppo Prototipale di Strumenti Intelligenti per la Manutenzione Predittiva.
  • (3) Progetto Validated Question Answering: il presente progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ricade pienamente nell’area delle soluzioni avanzate per la gestione della produzione customer-driven e di prodotti personalizzati. Esso si prefigge, infatti, l’obiettivo di sviluppare modelli, metodi, algoritmi e approcci per l’arricchimento human-driven di dati, ovvero di tecniche per human-in-the-loop machine learning che facilitino la creazione di training set da usare per l’apprendimento di modelli di machine learning e question answering in grado di abilitare approcci e strumenti per cognitive automation. In particolare ICT-SUD si occuperà dell’analisi dei sistemi complessi e delle loro architetture, della progettazione di sistemi aventi architetture distribuite, nel test e nella validazione di prototipi e sistemi operanti su grandi volumi di dati.

  • ICT-SUD svolge attività di consulenza per vari progetti POR Calabria 2014-2020, Asse I – Ricerca:

  • (1) Progetto SELINA (Smart Electronic Invoices Accounting). ICT-SUD svolge attività di consulenza per UniCZ su: (i) Preprocessing di documenti commerciali per l’estrazione di regole associative; (ii) Comunicazione e divulgazione scientifica dei risultati.
  • (2) Progetto Telemetria 4.0 (Sistema IoT di Telemetria). ICT-SUD svolge attività di consulenza per UBIQUOM su: (i) definizione di modelli di analisi di grafi per applicazioni logistiche in ambito indoor.
  • (3) Progetto SISTABENE 4.0 (SIStema di Tracciabilità Avanzata per il BENEssere Alimentare). ICT-SUD svolge attività di consulenza per Ithea su: (i) tecniche avanzate per l’analisi di dati e informazioni nutrizionali; (ii) metodi di acquisizione, analisi, data mining, predizione e statistica sui dati di progetto.
  • (4) Progetto PiH-GIS (Piattaforma a validazione scientifica di Health Gis e di analytics per la prevenzione oncologica). ICT-SUD svolge attività di consulenza per Exabit su: (i) tecniche di Data Analytics e Data Mining Geografico per l’estrazione di pattern significativi da dati eterogenei.
  • (5) Progetto DLV Large Scale (Applicazioni di Intelligenza Artificiale in architetture data-intensive e mobile). ICT-SUD svolge attività di consulenza per DLV System su: (i) architetture scalabili per dispostivi a basso potere computazionale e della definizione.
  • (6) Progetto SPIDASEC (SPID Advanced Security). ICT-SUD svolge attività di consulenza per Consulthink su: (i) requisiti funzionali per la verifica automatica delle potenziali vulnerabilità delle piattaforme informatiche; (ii) politiche di integrazione e correlazione dei dati per individuare utilizzi impropri di una piattaforma infoirmatica; (iii) automatizzazione del processo di verifica di eventuali vulnerabilità.
  • (7) Progetto IoT&B (Internet Of Things (IoT) e Blockchain). ICT-SUD svolge attività di consulenza per BlockchainGovernance su: (i) integrazione e sperimentazione di device IOT nella piattaforma “Ucal”; (ii) integrazione dei componenti del prototipo.
  • (8) Progetto origAMI (Original Advanced Metering Infrastructure). ICT-SUD svolge attività di consulenza per OKT su: (i) analisi dei potenziali modelli di dati per Advanced Metering Infrastructure; (ii) tecniche per l’analisi dei dati della rete idrica; (iii) progettazione di algoritmi e modelli di predizione basati su tecniche di Data Mining e Business Intelligence per una dashboard di monitoraggio ed allarmistica; (iv) algoritmi e modelli di Data Mining e Business Intelligence per la predizione e l’ottimizzazione di grandezze idrauliche caratteristiche.
  • ICT-SUD dispone di solide competenze in vari settori dell’ICT e, grazie anche alle recenti attività progettuali di ricerca, ha consolidato competenze di elevato profilo nei seguenti settori: Big Data, IoT, Data Mining, Business Intelligence, Cyber Security.

    Download Attività e Progetti