Ott 182019
 

Sede di ICT-SUD – Martedì 22 ottobre 2019 – ore 10:00

ICT-SUD, in qualità di consulente dell’Università Magna Graecia di Catanzaro sul Progetto POR Calabria 2014-2020 “Selina – Smart Electronic Invoices Accounting”, organizza un workshop finalizzato a presentare i risultati del progetto nell’area dell’Estrazione di Conoscenza da fatture elettroniche. infatti, i documenti contabili, oltre a rappresentare uno strumento di operatività aziendale, contengono conoscenza, per certi aspetti nascosta, che, con l’utilizzo di opportuni strumenti, potrebbe disvelare comportamenti, criticità ed eventuali opportunità.

In generale, l’analisi di Big Data commerciali si articola in due macro fasi:

  • preprocessing dei dati (si pensi al fatto che le fatture digitali sono tipicamente contenute in file crittografati – p7m);
  • estrazione di conoscenza con tecniche di data mining (classificazione e utilizzo di regole associative).

Nello specifico, il progetto SELINA utilizza avanzate tecniche di preprocessing e data mining di documenti contabili con l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore (tipicamente i commercialisti) e alle aziende, la possibilità di scoprire all’interno dei propri documenti pattern, tendenze, regole (ad es. l’azienda X vende il prodotto Y sempre insieme al prodotto Z) che potrebbero produrre un vantaggio competitivo nel dominio di interesse.

Nel corso del workshop gli enti di ricerca e le aziende partecipanti al progetto “Selina” presenteranno le problematiche affrontate e i risultati ottenuti, sia per ciò che concerne gli aspetti di ricerca, sia per gli aspetti industriali.

Locandina Selina

Sorry, the comment form is closed at this time.