Prof. Domenico Saccà, Presidente di ICT-SUD

 

Domenico Saccà è professore ordinario del Settore Scientifico-Disciplinare “Sistemi di elaborazione delle informazioni” presso il DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) dell’Università della Calabria dal 1987. Da Giugno 2009 è anche presidente del Centro di Competenza ICT-SUD con nodo principale in Calabria e nodi secondari in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, dopo essere stato amministratore delegato a partire dalla costituzione del Centro avvenuta a dicembre 2006.

Da Giugno del 2002 a Dicembre del 2007 è stato direttore dell’ICAR-CNR (l’Istituto di calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dal 1995 a Giugno del 2002 è stato Direttore dell’ISI -CNR (l’Istituto di Informatica e Sistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Nelle estati del 1992 e del 1998 è stato visiting scientist presso il dipartimento di Informatica di UCLA e l’ICSI Institute di Berkeley, rispettivamente. Dal 1985 al 1988 è stato consulente scientifico del centro di ricerca Microelectronics and Computer Technology Corporation (MCC) di Austin per un periodo complessivo di circa 12 mesi (1985 -1990). Nel 1982 è stato visting scientist presso l’IBM Laboratory di San Jose. Dal 1979 al 1986 ha lavorato presso il CRAI (Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni in Informatica) come ricercatore prima e successivamente come dirigente responsabile dell’Area Ricerca. Dal 1976-79 è stato ricercatore al Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria.

Attualmente la sua attività di ricerca è rivolta ai sistemi di gestione di basi di dati e di conoscenza, con particolare interesse per piattaforme NoSQL, data warehousing e data mining, interfacce open source ai sistemi OLAP, tecniche per la compressione di datacube, data and process discovery, database deduttivi e reasoning non-monotonico, analisi di complessità ed espressività dei linguaggi per l’interrogazione dei database. In passato la sua attività di ricerca ha riguardato la teoria dei database, con un’attenzione particolare alle tecniche per il database partitioning, implementazione e progettazione di database, algoritmi basati su grafi e ipergrafi.

È autore di più di 200 pubblicazioni, la maggior parte delle quali pubblicate su prestigiose riviste quali Journal of the ACM, SIAM Journal on Computing, ACM Transactions on Database Systems, ACM Transactions on Knowledge and Data Discovery, IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering, VLDB Journal, Information Systems, Theoretical Computer Science, Journal of Logic Programming, Journal of Computer and System Sciences, Logic and Computation, Acta Informatica), su libri e atti di conferenze.

È membro dell’ACM e dell’IEEE Computer Society.