Attività e Progetti

 

ICT-SUD ha partecipato come partner ai seguenti progetti di ricerca e innovazione:

  • Progetto “Protect-ID” (Progetto realizzato grazie al cofinanziamento del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR – ASSE 1 – OT1 Priorità di investimento 1b – Azione 1.1.3 LDR)
    Progettazione e sviluppo di modelli e componenti innovativi di gestione della privacy e dei rischi connessi alla condivisione/trattamento delle informazioni in rete, nonché per l’analisi dei rischi e delle minacce relative all’Identità digitale e la privacy delle informazioni personali.
    ProtectID è nato con l’obiettivo di aiutare, tutti gli attori coinvolti nella catena di gestione dei dati personali, ad affrontare nel migliore dei modi le sfide legate alla privacy delle identità digitali. Attraverso il lavoro effettuato nei vari Obiettivi Realizzativi di Ricerca e Sviluppo, sono stati messi a disposizione modelli e strumenti utili per raggiungere pienamente l’obiettivo prefissato.
    Tutte le attività previste risultano regolarmente svolte e portate a termine secondo i termini stabiliti dal piano di sviluppo. I principali risultati di ICT-SUD riguardano:
    – la gestione e l’analisi di grandi moli di dati relativi a transazioni autenticate tra utenti e service provider, con la definizione di nuove tecniche per l’activity detection, l’analisi multidimensionale, il data mining e la ricerca avanzata su log di transazioni. Questo risultato raggiunto riguarda l’OR7
    – la modellazione di un sistema intelligente per security assessment e risk rating di service provider, per il calcolo del livello di rischio integrando l’analisi dei rischi relativi alla privacy delle informazioni personali. Questo risultato è stato perseguito nell’OR8
    – sviluppo del prototipo di un sistema intelligente di security assessment e risk rating di service provider basato su tecniche di gestione innovative di big data, per indentificare vulnerabilità e minacce, condurre un’analisi di vulnerabilità e assegnare un valore di rischio alla risorse oggetto di analisi. Questo risultato è stato raggiunto insieme al Dimostratore prototipale di un modulo di machine learning e di process mining per la valutazione di utenti nei social network nell’OR12
  • Progetto “Next-Shop”(“Horizon 2020” PON I&C 2014-2020 FERS – AVVISO D.M. del 1 giugno 2016 – ASSE I – Innovazione – Azione 1.1.3 – Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca)
    Il progetto Nextshop riguarda la realizzazione di una piattaforma di eCommerce evoluta e fortemente centrata sulla user-experience, che realizza i nuovi paradigmi della circular economy integrando soluzioni di pagamento emergenti, sistemi di rapid prototyping e strumenti di big data analysis a supporto dell’approvvigionamento predittivo e dell’offerta personalizzata. La partecipazione al progetto Next Shop ha consentito a ICT-SUD di valorizzare competenze professionali e scientifiche nell’area della logistica, in particolare sia per ciò che concerne l’ottimizzazione degli approvvigionamenti (OR5), sia per ciò che concerne la cosiddetta logistica dell’ultimo miglio (OR8). Tali competenze, in perfetta coerenza con quella che è la missione del Centro di Competenza ICT-SUD, sono ora a disposizione della base consortile con l’obiettivo di qualificare l’offerta e incrementare la competitività delle PMI socie, oltre che ad incrementare il loro grado di innovatività attraverso l’integrazione nei loro prodotti e servizi delle innovative soluzioni sviluppate nell’ambito del progetto in collaborazione con il Laboratorio di Logistica dell’Università della Calabria. Questa è, senza dubbio, la principale ricaduta per una società consortile che, operando nell’area dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, ha come missione principale quella di orientare e supportare i processi innovativi dei propri soci. Ma vi sono anche altre ricadute. E’ infatti opportuno, sottolineare che ICT-SUD ha trasformato il contratto di uno dei dipendenti da “tempo determinato” a “tempo indeterminato”, grazie al suo impiego sul progetto Next Shop per tutta la sua durata. Inoltre le significative competenze maturate da un altro dei propri dipendenti, impiegato anch’egli sin dall’inizio sul progetto NextShop, ne hanno consentito l’assunzione a tempo indeterminato da parte di uno dei nostri soci nell’ottica del ben noto meccanismo ottimale di trasferimento tecnologico che si basa sull’utilizzo diretto delle conoscenze acquisite dai ricercatori al pari di quanto avviene nel caso di spin-off accademici.

ICT-SUD nell’ambito del Bando a sportello 2018 MISE PON “Industria 4.0 – Fabbrica Intelligente” ha svolto le seguenti attività di consulenza:

  • (1) Progetto Catch 4.0: il Progetto è articolato in 9 Obiettivi Realizzativi e ha come finalità lo studio di nuove metodologie, tecniche, architetture e soluzioni software in grado di svolgere un ruolo abilitante per la creazione di una piattaforma di analisi e previsione applicata al customer engagement e customer satisfaction, attraverso la quale sperimentare nuove opportunità di utilizzo dei flussi di dati provenienti da molteplici contesti ad alta frequenza di produzione e variazione. In particolare ICT-SUD si occuperà delle attività di Modelli, Algoritmi e Architetture predittive su impianti e tecnologie immersive, IoT, decentralizzate e in cloud per customer engagement e Sviluppo Prototipale di Strumenti Intelligenti per Adaptative Delivery di di Contenuti Digitali on Demand.
  • (2) Progetto “True Detective 4.0”: il Progetto è articolato in 7 Obiettivi Realizzativi e ha come finalità l’implementazione prototipale di una piattaforma in grado di integrare strumenti e servizi intelligenti per il monitoraggio pervasivo e in tempo reale per la Manutenzione Predittiva di apparati, per l’Ottimizzazione dei Processi Produttivi e di Automazione Industriale e per la Gestione della Sicurezza Fisica in Ambito Aziendale. In particolare ICT-SUD si occuperà di attività di Strumenti e Servizi Intelligenti di Monitoraggio in Tempo Reale: Architetture di Base e Integrazione e Sviluppo Prototipale di Strumenti Intelligenti per la Manutenzione Predittiva.
  • (3) Progetto Validated Question Answering: il presente progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ricade pienamente nell’area delle soluzioni avanzate per la gestione della produzione customer-driven e di prodotti personalizzati. Esso si prefigge, infatti, l’obiettivo di sviluppare modelli, metodi, algoritmi e approcci per l’arricchimento human-driven di dati, ovvero di tecniche per human-in-the-loop machine learning che facilitino la creazione di training set da usare per l’apprendimento di modelli di machine learning e question answering in grado di abilitare approcci e strumenti per cognitive automation. In particolare ICT-SUD si occuperà dell’analisi dei sistemi complessi e delle loro architetture, della progettazione di sistemi aventi architetture distribuite, nel test e nella validazione di prototipi e sistemi operanti su grandi volumi di dati.

ICT-SUD, inoltre, ha svolto attività di consulenza per due progetti in ambito PON-MISE 2014-2020 ed un progetto PON-MIUR 2014-2020:

  • Progetto “Distributed Ledgers for Secure Open Communities”(PON MIUR 2014-2020 “progetti nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”)
    Il progetto, coordinato da Alkemy Tech, in corso di svolgimento, intende studiare nuove metodologie, tecniche e soluzioni software in grado di svolgere un ruolo abilitante per le tecnologie della Blockchain nei contesti applicativi della privacy, della sharing economy e del digital rights. ICT-SUD svolge attività di consulenza per UNICAL su (i) Smart Contract e Blockchain per Smart Communities e Digital Rights; (ii) definizione e sviluppo di smart contract di sharing economy; (iii) servizi innovativi di business, piattaforme tecnologiche blockchain e servizi e strumenti di IA e IoT per il Diritto d’Autore.
  • Progetto “D-ALL” (PON-MISE 2014-2020)
    Mira a definire e realizzare una piattaforma innovativa di Big Data Insight e Predictive Analysis che permetta di realizzare soluzioni Industry 4.0 basate su Big Data Analysis & Digital Presence, Internet Of Things, Artificial Intelligence, Deep Learning e DecisionMaking. ICT-SUD svolge attività di consulenza per Seri Jakala, su (i): tecniche e algoritmi di data alliance, data posting e data fusion per statistical matching; (ii) tecniche e algoritmi di identity matching di dati del mondo fisico e del mondo digital; (iii) sviluppo e sperimentazione di un sistema di data fusion e data posting per statistical matching.”
  • Progetto “Smarter Solutions in the Big Data World” (PON-MISE 2014-2020)
    Mira alla realizzazione di una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni di Big Data che supporti sinergicamente sia task induttivi di analisi dei dati, sia task deduttivi di ragionamento automatico. ICT-SUD svolge attività di consulenza per DLVSYSTEM su: (i) valutazione di programmi logici su big-data; (ii) tecniche per l’interconnessione di piattaforme per big-data con sistemi ASP.

ICT-SUD ha svolto attività di consulenza per vari progetti POR Calabria 2014-2020, Asse I – Ricerca:

  • (1) Progetto SELINA (Smart Electronic Invoices Accounting). ICT-SUD svolge attività di consulenza per UniCZ su: (i) Preprocessing di documenti commerciali per l’estrazione di regole associative; (ii) Comunicazione e divulgazione scientifica dei risultati.
  • (2) Progetto Telemetria 4.0 (Sistema IoT di Telemetria). ICT-SUD svolge attività di consulenza per UBIQUOM su: (i) definizione di modelli di analisi di grafi per applicazioni logistiche in ambito indoor.
  • (3) Progetto SISTABENE 4.0 (SIStema di Tracciabilità Avanzata per il BENEssere Alimentare). ICT-SUD svolge attività di consulenza per Ithea su: (i) tecniche avanzate per l’analisi di dati e informazioni nutrizionali; (ii) metodi di acquisizione, analisi, data mining, predizione e statistica sui dati di progetto.
  • (4) Progetto PiH-GIS (Piattaforma a validazione scientifica di Health Gis e di analytics per la prevenzione oncologica). ICT-SUD svolge attività di consulenza per Exabit su: (i) tecniche di Data Analytics e Data Mining Geografico per l’estrazione di pattern significativi da dati eterogenei.
  • (5) Progetto DLV Large Scale (Applicazioni di Intelligenza Artificiale in architetture data-intensive e mobile). ICT-SUD svolge attività di consulenza per DLV System su: (i) architetture scalabili per dispostivi a basso potere computazionale e della definizione.
  • (6) Progetto SPIDASEC (SPID Advanced Security). ICT-SUD svolge attività di consulenza per Consulthink su: (i) requisiti funzionali per la verifica automatica delle potenziali vulnerabilità delle piattaforme informatiche; (ii) politiche di integrazione e correlazione dei dati per individuare utilizzi impropri di una piattaforma infoirmatica; (iii) automatizzazione del processo di verifica di eventuali vulnerabilità.
  • (7) Progetto IoT&B (Internet Of Things (IoT) e Blockchain). ICT-SUD svolge attività di consulenza per BlockchainGovernance su: (i) integrazione e sperimentazione di device IOT nella piattaforma “Ucal”; (ii) integrazione dei componenti del prototipo.
  • (8) Progetto origAMI (Original Advanced Metering Infrastructure). ICT-SUD svolge attività di consulenza per OKT su: (i) analisi dei potenziali modelli di dati per Advanced Metering Infrastructure; (ii) tecniche per l’analisi dei dati della rete idrica; (iii) progettazione di algoritmi e modelli di predizione basati su tecniche di Data Mining e Business Intelligence per una dashboard di monitoraggio ed allarmistica; (iv) algoritmi e modelli di Data Mining e Business Intelligence per la predizione e l’ottimizzazione di grandezze idrauliche caratteristiche.

ICT-SUD ha terminato i seguenti Progetti partecipando come partner o come capofila:

  • Contratto di Investimento della Regione Calabria
    Il Contratto, di durata biennale, completato nel 2013, era articolato in cinque progetti di ricerca industriale sul tema degli eco-sistemi digitali e in un piano di formazione.
  • Progetto PON “TETRIS – TETRA Innovative Open Source Services”
    Il progetto, coordinato dal socio Orangee, completato a dicembre 2013, aveva l’obiettivo di estendere le tecnologie del protocollo di telecomunicazione TETRA e di sviluppare servizi innovativi basati su TETRA in ambito “smart city”.
  • Polo Regionale di Innovazione ICT (POR Ricerca Calabria 2007-2013)
    ICT-SUD ha istituito, in ottobre 2011, il Polo di Innovazione Regionale con l’obiettivo di sostenere e favorire lo sviluppo del sistema locale d’innovazione, stimolare la domanda regionale di prodotti e servizi innovativi ICT, realizzare ed erogare servizi basati sulla domanda locale d’innovazione. Il progetto è stato completato a dicembre 2015 ma il Polo continua ad operare e, dal 2019, l’attività sarà portata avanti dal neo-costituito Polo “ICT-NEXT”.
  • Progetto MISE “Logistica Integrata LOG.IN” (Industria 2015)
    Il Progetto, coordinato dal socio DAISY-NET, conclusosi a ottobre 2015, si è concentrato sullo sviluppo di un sistema che, intervenendo nei processi industriali di diverse filiere (tra cui quella agro-alimentare), armonizza i processi delle singole unità produttive (acquisizione materie prime, movimentazione, consegna, ecc.).
  • Progetto “SMART FARM” (Programma Sviluppo Rurale, Regione Sicilia)
    Il progetto, coordinato da V.SERVICE e conclusosi a febbraio 2014, mirava a introdurre tecnologie informatiche e telematiche innovative all’interno di aziende agro-alimentari.
  • Distretto Tecnologico su Cyber Security (MIUR, PON “Ricerca e Competitività)
    Il Distretto, coordinato da Poste Italiane SpA, svolge attività di trasferimento tecnologico e di supporto alle attività di ricerca nel settore della sicurezza informatica. Nell’ambito delle attività del Distretto ha realizzato tre progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e i tre relativi progetti di formazione: (1) “Protezione dell’Utente Finale”, (2) “Protezione dei servizi digitali e di pagamento elettronico” e (3) “Dematerializzazione Sicura”.
  • Laboratorio Multi-Regionale a Rete su Service Innovation (SI-Lab) (MIUR, PON Ric&Com)
    Laboratorio multi-regionale (Calabria, Puglia e Sicilia), coordinato da Engineering Ingegneria Informatica SpA, su Service Innovation che si propone come elemento propulsivo di aggregazione e di intermediazione tra domanda e offerta di servizi nel settore quaternario nella progettazione ed erogazione di servizi innovativi in vari domini applicativi.

ICT-SUD dispone di solide competenze in vari settori dell’ICT e, grazie anche alle recenti attività progettuali di ricerca, ha consolidato competenze di elevato profilo nei seguenti settori: Big Data, IoT, Data Mining, Business Intelligence, Cyber Security. Molteplici sono i progetti terminati partecipando come consulente.