Attività e Progetti

 


  1. Progetti di Ricerca e Innovazione

    Progetto Miur
    Obiettivo del progetto è la realizzazione ed avvio di un centro di competenza a rete nelle 6 regioni dell’Area Obiettivo 1 per l’erogazione di servizi di trasferimento tecnologico mirati alla qualificazione e riqualificazione della domanda e dell’offerta di soluzioni che impiegano tecnologie nel settore ICT.
    La domanda riguarda il sistema produttivo in generale (non solo imprese ICT), che impiega ICT al fine di una maggiore efficacia dei propri processi ed aumentarne la competitività, e la Pubblica Amministrazione per migliorare la propria organizzazione e la gestione dei servizi e funzionare da motore dello sviluppo del comparto.
    La qualificazione dell’offerta è rivolta alle imprese ICT operanti nelle regioni Meridionali in un’ottica di rispondere adeguatamente alla domanda ICT non solo regionale in modo da permetterne l’inserimento in un mercato nazionale ed internazionale. Gli obiettivi strategici includono ,da una parte, sostegno alla domanda di ricerca da parte delle aziende ICT (più consumo di ricerca da parte del sistema produttivo) e, dall’altra, servizi di sostegno all’offerta di prodotti e servizi ICT innovativi (più innovazione dei prodotti e più prodotti innovativi).
    L’approccio congiunto di promozione di domanda qualificata e sostegno all’offerta innovativa di tecnologie ICT sarà utilizzato anche all’interno della rete dei centri per la proposizione e la realizzazione di progetti multidisciplinari a valenza strategica per il Mezzogiorno.

    Contratto di Investimento della Regione Calabria
    Nell’ambito del POR Calabria è stato sviluppato un Contratto di Investimento per un Piano di Sviluppo del Nodo Calabria del Centro di durata biennale, che comprendeva cinque progetti di ricerca industriale sul tema degli eco-sistemi digitali e un Piano di Formazione. Nello svolgimento del Contratto sono stati coinvolti vari soci, in particolare l’Università della Calabria, l’Università di Reggio Calabria, l’ICAR-CNR e varie aziende ICT calabresi. Il progetto è stato completato a febbraio 2013.

    • Piano di Sviluppo
      Il Piano di sviluppo è articolato in uno Studio di Fattibilità e 5 Progetti di ricerca:

      1. Studio di Fattibilità
      2. Progetto A: Sistema logistico integrato per il trasporto all’interno di aree urbane e metropolitane
      3. Progetto B: Sistema di controllo accessi innovativo basato sull’utilizzo integrato di tecnologie a radiofrequenza (RFID) e tecniche biometriche
      4. Progetto C: Health Knowledge Mining Suite
      5. Progetto D: Ecosistemi Digitali e Organizzazioni Virtuali
      6. Progetto E: Integration for Business Intelligence
    • Piano di Formazione
      L’azione di Formazione è rivolta alle 20 aziende che partecipano ai 5 Progetti di Ricerca del Piano di Innovazione Interaziendale del Contratto di Investimento Industria e Artigianato proposto da ICT-SUD  per favorire un aggiornamento mirato e strutturato del personale dipendente, in particolare nell’ambito di realtà aziendali del settore dell’ICT. I contenuti delle azioni formative sono incentrate nei seguenti tre ambiti tematici: Data Mining e Data Warehouse,  Management e Marketing, Programmazione avanzata.

      La documentazione dettagliata sulla formazione è accessibile consultando il seguente allegato:

      – Piano Formazione

    Progetto PON “TETRIS – TETRA Innovative Open Source Services”
    Nell’ambito del Programma PON “Ricerca e Competitività”, Bando di Gennaio 2010, è stato sviluppato il Progetto TETRIS, che aveva l’obiettivo di estendere le tecnologie del protocollo di telecomunicazione TETRA e di sviluppare servizi innovativi basati su di esso, soprattutto in ambito del tema “smart city”. Il progetto, localizzato in Calabria, è coordinato da Orangee srl (gruppo Finmeccanica e socio di ICT-SUD) e, oltre a ICT-SUD, includeva la partecipazione di ulteriori dieci partner, tra cui SelexElsag, che è il maggiore fornitore in Italia di sistemi e servizi basati su TETRA. Attraverso ICT-SUD hanno partecipato al progetto ulteriori sei aziende calabresi socie del Centro. Il progetto è stato completato a Dicembre 2013.

    Polo Regionale di Innovazione ICT della Regione Calabria
    Nell’ambito del programma POR FESR 2007-2013 dalla Regione Calabria, a ottobre 2011 è stato istituito il Polo di Innovazione Regionale ICT e per la sua gestione è stata costituita un’apposita Associazione Temporanea di Scopo, denominata ICT-Calabria, avente come mandatario ICT-SUD e come mandanti l’Università della Calabria, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’ICAR-CNR e 25 imprese che hanno aderito al polo, molte delle quali già soci di ICT-SUD. Il Polo intende sostenere lo sviluppo del sistema locale d’innovazione in modo da accrescere la competitività delle imprese aderenti al Polo e più in generale del sistema economico regionale sia stimolando la domanda di prodotti e servizi innovativi ICT presso i settori produttivi e la pubblica amministrazione sia attraverso la realizzazione e l’erogazione di servizi basati sulla reale domanda locale d’innovazione. Il progetto è stato completato a Dicembre 2015.

    Per informazioni dettagliate consultare il Sito Web Polo di Innovazione.

    Progetto MISE “Logistica Integrata LOG.IN”
    Nell’ambito del Bando “Made in Italy” del Programma Industria 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico è stato approvato ed è in fase di avanzato sviluppo il Progetto “Logistica Integrata LOG.IN”, coordinata da DAISY-NET, Nodo Pugliese del Centro di Competenza, e a cui partecipano vari partner della Puglia e alcuni partner calabresi tra cui il Nodo Calabria di ICT-SUD e l’Università della Calabria. Obiettivo del progetto è sviluppare un sistema che intervenga nei processi industriali specifici di diverse filiere (tra cui quella agro-alimentare), armonizzando i processi delle singole unità produttive dall’acquisizione delle materie prime, alla movimentazione del prodotto sino alla consegna al cliente. Il progetto è stato completato a Ottobre 2015.

    Progetto “SMART FARM”
    Il progetto “Smart Farm” è stato finanziato dalla Regione Sicilia nell’ambito del Bando del Programma di Sviluppo Rurale. Per la sua esecuzione è stata costituita nel 2011 una Associazione Temporanea di Scopo, che aveva come soggetto mandatario V.SERVICE srl e a cui ha partecipato il Nodo Sicilia di ICT-SUD. Obiettivo del progetto era l’introduzione di tecnologie informatiche e telematiche innovative all’interno di aziende agro-alimentari. Il progetto è stato completato a febbraio 2014.

    Distretto Tecnologico su Cyber Security
    Nell’ambito del Programma MIUR-PON “Ricerca e Competitività”, è stato costituito il Distretto Tecnologico su Cyber Security, localizzato nell’area di Cosenza. Il Distretto è coordinato da Poste Italiane SpA e coinvolge il Nodo Calabria di ICT-SUD, l’Università della Calabria, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’ICAR-CNR, la sede di Rende di NTT-DATA Italia SpA e ulteriori aziende localizzate in Calabria. L’iniziativa intende realizzare un Distretto Tecnologico sulla Cyber-Security come una rete di attori pubblici e privati a supporto dello sviluppo e della competitività delle imprese del distretto e più in generale del sistema economico calabrese attraverso il supporto alle attività di ricerca, la promozione di forme di collaborazione per il trasferimento di conoscenze e all’individuazione e implementazione di servizi e progetti in grado di alimentare processi d’innovazione. Nell’ambito delle attività del Distretto sono stati approvati e avviati tre progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e i tre relativi progetti di formazione: (1) “Protezione dell’Utente Finale”, (2) “Protezione dei servizi digitali e di pagamento elettronico” e (3) “Dematerializzazione Sicura”. I progetti sono stati completati a dicembre 2016.

    Progetto MISE “Next Shop”
    Il progetto intende proporre una piattaforma di eCommerce evoluta e fortemente centrata sulla user-experience, che realizzi i nuovi paradigmi della circular economy integrando soluzioni di pagamento emergenti, sistemi di rapid prototyping e strumenti di big data analysis a supporto dell’approvvigionamento predittivo e dell’offerta personalizzata.
    L’obiettivo del progetto è apportare un vantaggio economico ai diversi attori della catena del valore dell’eCommerce, attraverso una piattaforma che sia in grado di offrire un’esperienza di acquisto integrata e altamente personalizzata. In particolare ICT-SUD è il soggetto proponente dell’OR5 “Modelli, algoritmi e processi per l’ottimizzazione della logistica distributiva” e dell’OR8 “Sviluppo di Prototipi per l’applicazione di tecniche di ottimizzazione della logistica distributiva e integrazione nella piattaforma e-commerce”. Avviato in data 02/01/2017, in fase di realizzazione, durata prevista 24 mesi

    Progetto MISE “Protect-Id” (in attesa di decreto)
    Il progetto ha l’obiettivo di costruire un insieme di servizi e soluzioni innovative (definendo e validando nuovi modelli e componenti software) di sicurezza nel contesto della gestione dell’Identità Digitale, con particolare riferimento alla protezione della privacy e alla condivisione delle informazioni personali in rete. Di conseguenza, il progetto tiene conto del contesto corrente, sancito dal regolamento europeo (eIDAS) e della successiva implementazione del modello di identificazione elettronica nel panorama nazionale (SPID), proponendo al contempo alternative e miglioramenti dei modelli attuali che possano supportare scenari evoluti di utilizzo dell’Identità Digitale.
    L’ambito nel quale si svilupperà il Progetto è pertanto relativo alla gestione sicura dell’identità e delle informazioni personali in rete, per cui verranno realizzati importanti avanzamenti rispetto allo stato dell’arte e di pratica attuale, nel contesto nazionale ed europeo, con relativa evoluzione del quadro normativo. In particolare ICT-SUD è il soggetto proponente dell’OR7 “Gestione di grandi moli di dati relativi a transazioni autenticate tra utenti e service provider”, dell’OR8 “Sistema Intelligente per security assessment e risk rating di service provider”, dell’OR12 “Prototipo di un sistema intelligente di security assessment e risk rating di service provider basato su tecniche di gestione innovative di big data”. Avviato in data 01/04/2017, in fase di realizzazione, durata prevista 30 mesi

  2. Progetti di Formazione
    Contratto di Consulenza P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITÀ 2007-2013 Progetto: Laboratorio Pubblico Privato OpenKnowtech
    Nell’ambito dell’Azione di Formazione prevista dal progetto OpenKnowTech “Laboratorio di Tecnologie per la Integrazione, Gestione e Distribuzione di Dati, Processi e Conoscenze” ICT SUD ha realizzato un’attività di consulenza inerente l’Assistenza tecnico/organizzativa e gestionale delle attività di stage e di monitoraggio della didattica. Importo di contratto €24.000 +IVA Periodo di realizzazione 1 gennaio 2010 – 31 dicembre 2010

    Contratto di Consulenza P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITÀ 2007-2013 Progetto: “TETRIS – TETRA Innovative Open Source Services
    ICT SUD ha realizzato di consulenza inerente il monitoraggio delle attività didattica, l’assistenza tecnico/organizzativa e gestionale delle attività di stage. Importo di contratto € 13.500+IVA. Periodo di realizzazione 16 aprile 2012 – 31 maggio 2013

    Contratto di Consulenza P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITÀ 2007-2013 “DICET – INMOTO
    Organization of Cultural Heritage for Smart Tourism and REal – Time Accessibility (OR.C.HE.S.T.R.A.) Formazione per Esperto di Tecnologie per la Valorizzazione del Turismo (Tourism Valorization Expert). In particolare ICT SUD ha fornito: assistenza tecnica e logistica ai docenti e agli studenti del corso di formazione, assistenza per le attività di un Laboratorio tramite personale tecnico che affiancato i docenti del corso di formazione per la realizzazione di piccoli progetti ai fini della valutazione; assistenza per le realizzazione delle attività di stage; ha effettuato le attività di monitoraggio delle attività didattiche; ha realizzato una piattaforma di e-learning per la memorizzazione e utilizzo del materiale didattico. Importo di contratto € 106.000 + IVA Periodo di realizzazione Novembre 2013 – marzo 2015

    Contratto di Consulenza P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITÀ 2007-2013 Progetto: Distretto Cyber Security
    Titoli dei progetti: 1) Formazione di Ricercatori Industriali Esperti in Progettazione e Realizzazione di Piattaforme Informatiche per la Protezione dell’Utente Finale nel Cyber Spazio; 2) Formazione di Ricercatori Industriali Esperti in Protezione dei servizi digitali e di pagamento elettronico; 3) Formazione di Ricercatori Industriali Esperti in Progettazione e Realizzazione di Piattaforme Informatiche per Dematerializzazione Sicura In particolare ICT SUD ha svolto l’analisi delle competenze professionali richieste da aziende che operano nell’ambito della Cyber Security; ha realizzato attività coordinamento, organizzazione e monitoraggio delle attività di stage. Importo di contratto € 72.000 +IVA Periodo di realizzazione Dicembre 2015-maggio 2016.

  3. Altre attività di Consulenza per servizi
    Contratto di Consulenza Progetto: PIA CALIO’
    Realizzazione di un servizio di “Trasferimento tecnologico per l’adozione di tecniche e metodologie di progettazione e realizzazione di prodotti software che includano funzionalità per permettere la sperimentazione in rete”. Le attività realizzate: Trasferimento tecnologico per l’adozione di tecniche e metodologie di progettazione e realizzazione di prodotti software che includano funzionalità per permettere la sperimentazione in rete; Importo di contratto € 10.000 + Iva; Periodo di realizzazione Aprile 2014.

    Contratto di Consulenza Progetto: PIA2010 – SINAPSYS
    Realizzazione di un servizio si “Trasferimento tecnologico per l’adozione di tecniche e metodologie di progettazione e realizzazione di prodotti software che includano funzionalità per permettere la sperimentazione in rete”. Attività realizzate: Trasferimento tecnologico per l’adozione di tecniche e metodologie di progettazione e realizzazione di prodotti software che includano funzionalità per permettere la sperimentazione in rete; Assistenza nella sperimentazione delle tecniche e metodologie in caso di studio connesso al progetto di RI e SP. Importo di contratto € 10.000 + Iva; Periodo di realizzazione dal 17/12/2014 al 16/02/2015.

    Contratto di Consulenza DLV SYSTEM
    Realizzazione di un servizio di “Supporto nelle attività di rendicontazione dei progetti, raccolta dei dati per la produzione di time sheet e attività di analisi dei dati” Attività realizzate: Configurazione e completamento del sistema informatico TSMan in modo da fornire i servizi, attraverso browser web, richiesti da DLVSYSTEM; supportare le attività di caricamento dei dati relativamente ai time sheet del personale di DLVSYSTEM; Produrre, mensilmente, i time sheet nella forma utile per le attività di rendicontazione; supporto ail management della DLVSYSTEM nelle successive fasi di rendicontazione dei progetti. Importo di contratto € 50.000 + Iva; Periodo di realizzazione dal 02/01/2014 al 31/12/2014

    Contratto di Consulenza SISAS SINAPSYS
    Realizzazione di un servizio si “Affiancamento al management aziendale tramite Temporary Management”. Attività previste: Analisi dell’attuale assetto organizzativo e del valore percepito attribuito all’azienda dall’esterno; Verifica del posizionamento e riposizionamento strategico dell’azienda; Definizione di procedure di integrazione dei processi interni e la loro informatizzazione; Progettazione ed analisi per l’adozione di un sistema informatico a supporto dei processi di vendita anche attraverso e-business. Importo di contratto € 12.000 + Iva; Periodo di realizzazione dal 19/01/2015 al 30/06/2015

    Contratto di Consulenza DLV SYSTEM
    Realizzazione di un servizio di “Supporto nelle attività di rendicontazione dei progetti, raccolta dei dati per la produzione di time sheet e attività di analisi dei dati per l’anno 2015 Attività previste: Supportare le attività di caricamento dei dati relativamente ai time sheet del personale di DLVSYSTEM; Produrre, mensilmente, i time sheet nella forma utile per le attività di rendicontazione; Supportare il management della DLVSYSTEM nelle successive fasi di rendicontazione dei progetti. Importo di contratto € 40.000 + Iva; Periodo di realizzazione dal 15/01/2015 al 31/12/2015

    Contratto di Consulenza PIA 2010 – Università degli Studi di Cagliari
    Attività previste: elaborazione di uno “Studio e gestione della tassonomia degli eventi e degli allarmi nell’ambito del sistema di videosorveglianza basato su VCA e IP”. Importo di contratto € 30.000 + Iva; Periodo di realizzazione dal 06/07/2015 al 31/12/2015

    Contratto di Consulenza H2i
    Attività previste “Implementazione di uno strumento a supporto delle attività svolte
    dall’Internal Auditing” attraverso la Fornitura di un sistema che consenta di gestire le attività dell’Audit interno in un modello di Pianificazione – Esecuzione – Controllo – Azione; realizzato per le specifiche esigenze di H2i e che consenta all’azienda di non essere vincolata ad un fornitore specifico, sia per quanto riguarda l’evoluzione, sia per quanto riguarda la manutenzione; sia compatibile con i requisiti software e di sistema e non sia invasiva rispetto al contesto di riferimento di H2i. Importo di contratto € 42.500 + Iva. Periodo di realizzazione dal 11/01/2016 al 30/06/2016

    Contratto di Consulenza Università degli Studi di Cagliari
    Attività previste: analisi delle caratteristiche tecniche e vincoli normativi della legislazione italiana connessi all’implementazione del Fascicolo Informatico all’interno delle Pubbliche Amministrazioni” Importo di contratto € 25.000 + Iva. Periodo di realizzazione dal 25/07/2016 al 30/09/2016

    Contratto di Consulenza Progetto POR “SELINA”
    “Smart Electronic Invoices Accounting”. Il Centro di Competenza ICT-SUD si occuperà, in collaborazione con l’UniCZ:
    1. “Preprocessing di documenti commerciali per l’estrazione di regole associative”.L’obiettivo dell’attività è quello di analizzare le caratteristiche dei dati di base che formano i documenti commerciali al fine di individuare le principali tecniche di preprocessing propedeutiche all’estrazione di regole associative. Nell’ambito di tale attività, ICT-SUD che ha competenze relative ai documenti commerciali e ai flussi di lavoro in cui essi sono generati e utilizzati (S1)
    2. “Comunicazione e divulgazione scientifica dei risultati”, occupandosi tra l’altro della divulgazione scientifica dei risultati, della divulgazione presso comunità di utenti, e dell’organizzazione eventi. L’obiettivo dell’attività è quello organizzare e realizzare una serie di iniziative volte, nella prima fase, alla diffusione nazionale e internazionale dei risultati e delle caratteristiche innovative del prodotto. Successivamente, ci si concentrerà su attività volte a divulgare i risultati presso potenziali comunità di utenti, nonché di individuare eventuali partner tecnico-commerciali (S2). In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto POR “Telemetria 4.0”
    Sistema IoT di Telemetria 4.0 per macchinari di movimentazione merci e terra, per applicazioni nell’ambito della logistica del magazzino, manifatturiera e dell’agroalimentare”. Il Centro di Competenza ICT-SUD si occuperà, in collaborazione UBIQUOM, dell’attività di “Studio e definizione di modelli di analisi di grafi per applicazioni logistiche utili all’ottimizzazione di percorsi in ambito indoor per lo spostamento di merci” il cui principale obiettivo è di fornire lo scenario di partenza per la definizione di un sistema di ottimizzazione per il posizionamento e la gestione di mezzi per il trasporto e lo spostamento di merci (S1). In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto POR “SISTABENE”
    SIStema di Tracciabilità Avanzata per il BENEssere Alimentare. il Centro di Competenza ICT-SUD fornirà alla società Ithea Srl assistenza scientifica per lo svolgimento dell’attività di “Descrizione delle soluzioni ICT presenti in letteratura a supporto delle aziende agroalimentari” nell’ambito della quale il Centro di Competenza ICT-SUD si occuperà:
    1. Dello studio di tecniche avanzate utilizzate per l’analisi di dati e informazioni nutrizionali sul processo produttivo, aventi l’obiettivo di migliorare il processo di produzione e la tracciabilità dei prodotti (S1).
    Dell’assistenza scientifica per lo svolgimento dell’attività di “Descrizione funzionale del sistema e dei relativi moduli” nell’ambito della quale il Centro di Competenza ICT-SUD realizzerà uno studio su metodi di acquisizione, analisi, data mining, predizione e statistica sui dati utilizzati nel progetto (S2). In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto POR “PiH-GIS”
    Piattaforma a validazione scientifica di Health Gis e di analytics per la prevenzione oncologica. Il Centro di Competenza ICT-SUD si occuperà, in collaborazione con la società capofila, dello “Studio e applicazione di tecniche di Data Analytics e Data Mining Geografico per l’estrazione di pattern significativi da dati eterogenei”, il cui obiettivo primario e il mining di pattern per dati geografici ambientali per la prevenzione di patologie croniche con particolare riferimento alle neoplasie e loro correlazione con fattori ambientali (S1). In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto POR “DLV Large Scale”
    Un sistema per applicazioni di Intelligenza Artificiale in architetture data-intensive e mobile.
    il Centro di Competenza ICT-SUD fornirà assistenza scientifica alla società DLV System Srl per lo svolgimento dell’attività di “Definizione e progettazione del Core light di DLV per dispositivi a basso potere computazionale” nell’ambito della quale il Centro di Competenza ICT-SUD si occuperà dello stato dell’arte relativo alle architetture scalabili per dispostivi a basso potere computazionale e della definizione, in stretta collaborazione DLV System, di un’innovativa architettura del motore DLV in versione Light che possa garantire prestazioni ottimali in ambiente mobile (S1). In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto POR “SPIDASEC”
    (SPID Advanced Security) Processi e tecnologie innovative per la diffusione e la protezione dell’identità digitale basata su SPID.
    ICT-SUD si occuperà, in collaborazione con Consulthink, delle attività di:
    1. “Individuazione dei requisiti funzionali della soluzione per la verifica automatica delle potenziali vulnerabilità delle piattaforme informatiche” il cui principale obiettivo consiste nell’identificazione di metriche per la determinazione di tecnologie software che consentano di applicare le vulnerabilità nella piattaforma informatica identificata nel progetto (S1).
    2. “Definizione delle politiche di integrazione e correlazione dei dati” il cui principale obiettivo consiste nell’identificazione (a partire dall’aggregazione dei dati “comportamentali” di utilizzo) di eventuali correlazioni da utilizzare per determinare utilizzi impropri della piattaforma web (S2).
    3. “Definizione dei requisiti tecnici e funzionali della soluzione per la verifica automatica delle potenziali vulnerabilità delle piattaforme informatiche” con l’obiettivo di Identificare le modalità di integrazione e correlazione dei dati che consentano di automatizzare il processo di verifica delle eventuali vulnerabilità di una piattaforma informatica (S3).
    In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto POR “IoT&B”
    Internet Of Things (IoT) e Blockchain: ricerca, design e sviluppo di soluzioni per il mercato. ICT-SUD fornirà alla società BlockchainGovernance assistenza scientifica per lo sviluppo di:
    1. Attività di integrazione e sperimentazione di device IOT in Ucalcoin della piattaforma “Ucal” (S1)
    2. Assistenza scientifica allo sviluppo delle attività di integrazione dei componenti del prototipo (S2).
    In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto POR “origAMI”
    Original Advanced Metering Infrastructure. il Centro di Competenza ICT-SUD si occuperà, in collaborazione con OKT, della “Progettazione Data Layer”.L’obiettivo dell’attività è progettare un modello dati condiviso e le relative modalità di archiviazione del dato con conseguente regolamentazione dell’accesso e disponibilità dello stesso. Nell’ambito di tale attività, ICT-SUD si occuperà principalmente:
    1. Dell’analisi dei potenziali modelli di dati da impiegare Advanced Metering Infrastructure (S1).
    2. Attività di “Realizzazione di tecniche per l’analisi dei dati della rete idrica” L’obiettivo dell’attività riguarda l’implementazione di tecniche e modelli definiti per l’analisi dei dati forniti dai sensori installati sulla rete idrica. Il Centro di Competenza ICT SUD si occuperà, nello specifico, di validare le tecniche per l’analisi dei dati della rete idrica (S2).
    3. Attività di “Progettazione algoritmi e modelli di Data Mining e Business Intelligence funzionali all’implementazione una dashboard di monitoraggio ed allarmistica” L’obiettivo dell’attività riguarda la progettazione di algoritmi e modelli di predizione basati su tecniche di Data Mining e Business Intelligence funzionali all’implementazione di una dashboard di monitoraggio ed allarmistica”. Il Centro di Competenza ICT SUD si occuperà, nello specifico, di dell’identificazione di modelli di predizione basati su tecniche di Data Mining(S3).
    4. Attività di “Implementazione algoritmi e modelli di Data Mining e Business Intelligence per la predizione, l’ottimizzazione delle grandezze idrauliche caratteristiche” L’obiettivo dell’attività riguarda essenzialmente l’implementazione di una API di integrazione per rendere fruibili i modelli di cui al precedente Servizio S3, per l’implementazione di una dashboard di monitoraggio ed allarmistica. Il Centro di Competenza ICT SUD si occuperà, nello specifico, di validare il funzionamento dell’API (S4).
    In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto MISE “Smarter Solutions in the Big Data World (S2BDW)” (in attesa di decreto)
    Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni di Big Data che supporti sinergicamente sia task induttivi di analisi dei dati, sia task deduttivi di ragionamento automatico, di un insieme di verticalizzazioni della piattaforma finalizzate a testare le sue funzionalità e a gettare le basi per future offerte commerciali per il mercato dei Big Data. Il Centro di Competenza ICT-SUD svolgerà l’attività di consulenza per DLVSYSTEM in merito al supporto nella realizzazione di studi su:
    1. Stato dell’arte nel settore della valutazione di programmi logici su big-data, al fine di identificare le principali problematiche aperte e di studiare le soluzioni disponibili e le loro limitazioni
    2. Tecniche per l’interconnessione di piattaforme per big-data con sistemi ASP.
    A tale scopo ICT-SUD dovrà:
    – Effettuare, in stretta collaborazione con il personale di DLVSYSTEM, lo studio e l’analisi delle tecniche da presentare nello studio dei domini in esame.
    – Partecipare alla stesura finale dei seguenti rilasci documentali:
    a) D2.1 Rapporto tecnico: “Stato dell’arte della valutazione di programmi logici su big-data”
    b) D2.2 Rapporto tecnico: “Valutazione di programmi ASP su big data”.
    In fase di realizzazione.

    Contratto di Consulenza Progetto MISE “D-All” (in attesa di decreto)
    Il progetto mira a definire e realizzare una piattaforma innovativa di Big Data Insight e Predictive Analysis che permetta di realizzare soluzioni Industry 4.0 basate su Big Data Analysis & Digital Presence, Internet Of Things, Artificial Intelligence, Deep Learning e DecisionMaking applicati a loyalty, proximity marketing e mobile commerce/business in un contesto crossmarket Food, Telco, Bank, Insurance, Energy, Culture, Servizi, Elearning
    L’obiettivo è, da un lato, applicare modelli di data alliance e data posting per realizzare un arricchimento di dati attraverso l’integrazione (statistical matching) di varie fonti e, dall’altro, estrarne, in tempo reale o in elaborazioni apposite, informazioni implicite, indicatori, pattern, previsioni, suggerimenti e tendenze. Il Centro di Competenza ICT-SUD svolgerà l’attività di consulenza per Seri Jakala per lo svolgimento di alcune attività dei seguenti Obiettivi Realizzativi:
    – OR1 (ricerca): tecniche e algoritmi di data alliance, data posting e data fusion per statistical matching;
    – OR2 (ricerca): tecniche e algoritmi di identity matching di dati del mondo fisico e del mondo digital;
    – OR6 (sviluppo): sviluppo e sperimentazione di un sistema di data fusion e data posting per statistical matching applicato al consumer profiling e loyalty management.
    In fase di realizzazione.

  • Download Attività e Progetti aggiornato al 02 Marzo 2018