Set 252017
 

Aula seminari DIMES (Cubo 42c, V° Piano)

Università della Calabria

Venerdì 29-09-2017 – dalle ore 09:30 alle ore 10:30

In questo seminario si analizzeranno gli aspetti crittografici relativi al Bitcoin. Il Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Per convenzione, il termine Bitcoin, con l’iniziale maiuscola, si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé.

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bitcoin.

Relatore:

Prof. Vincenzo Vespri, Università di Firenze

Professore Ordinario di Matematica presso l’Università di Firenze. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, negli ultimi anni gli interessi di ricerca si sono rivolti anche a modelli matematici e alle applicazioni alla Matematica Industriale e Finanziaria. Intensa attività organizzativa. Intensa attività valutativa per il MIUR, MISE, REA (research European Agency) e Regioni Veneto, Sardegna, Puglia e Sardegna.

Sorry, the comment form is closed at this time.