Mar 042014
 

Il Centro di Competenza ICT-SUD è un soggetto partner del Distretto Tecnologico Cyber Security, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) finalizzata allo sviluppo e potenziamento di “Distretti ad Alta Tecnologia, Laboratori pubblico/privati nonché azioni finalizzate alla creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico/Private” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 (PON R&C) per le Regioni della Convergenza. La Regione di Convergenza del Distretto è la Calabria. Oltre a ICT-SUD, il partenariato, coordinato da Poste Italiane SpA, è costituito da vari soggetti di natura pubblica e privata.
Il Distretto Cyber Security (maggiori informazioni sono disponibili nell’Allegato 2 al presente Avviso) ha avviato i tre seguenti progetti di ricerca con prevalenti attività di ricerca industriale (circa il 70%, la restante parte di sviluppo sperimentale), con durata di circa 2 anni (fino a dicembre 2015):

  • CS/1 – End-user protection (Codice Progetto: PON03PE_00032_1): pone l’accento sulla protezione degli end-point, indirizzando – secondo un modello end-user-centrico – tutte le problematiche di rischio che, facendo leva sulle vulnerabilità proprie di ciascuna tipologia di device (in particolare quelli mobili quali Smartphone e Tablet) determinano impatti diretti ed indiretti sull’utente finale.
  • CS/2 – Protezione dei Sistemi di Pagamento e dei Servizi in Cloud (Codice Progetto: PON03PE_00032_2): si pone l’obiettivo generale di studiare e disegnare tecnologie e modelli organizzativi/architetturali orientati alla realizzazione e all’uso di servizi di pagamento sicuri e innovativi e all’erogazione di servizi in cloud.
  • CS/3 – Protezione di Documenti Digitali (Codice Progetto: PON03PE_00032_3): l’obiettivo principale è la definizione di un framework di controllo della sicurezza declinato nelle varie fasi di vita dei documenti digitali, che tenga anche in considerazione gli elementi di compliance normativa cogenti, opportunamente differenziati a seconda del contesto operativo.

Nell’ambito della attività dei suddetti progetti, il Centro di Competenza ICT-SUD intende procedere, nel rispetto dei principi di pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, all’acquisizione di curricula professionali finalizzata a selezionare una figura professionale, con attitudini alla ricerca, un esperto in tematiche di project management e cyber security, con almeno 15 anni di esperienza professionale e almeno 10 anni con compiti di management, disponibile a stipulare sino a tre contratti di collaborazione CoCoPro (uno per ciascuno dei progetti sopra-elencati). L’impegno previsto per ciascun progetto è di circa 48 ore al mese sino al 31 dicembre 2015 (durata prevista). Il costo orario lordo aziendale per la collaborazione è di circa 50 Euro.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12,30 del 15esimo giorno successivo alla data del presente Avviso, a mezzo posta raccomandata o posta elettronica certificata all’indirizzo cc-ict-sud@pec.cc-ict-sud.it, e corredata da tutta la documentazione e secondo le modalità di cui all’Allegato 1 al presente Avviso. Per maggiori informazioni contattare: Piero Casella, presso la sede di ICT-SUD, telefono 0984-492780.

Allegato 1 – Modello Domanda di Partecipazione. Scarica (doc)

Allegato 2 – Brochure Distretto Cyber Security. Scarica (pdf)

Sorry, the comment form is closed at this time.