Mar 022012
 

A seguito dell’accordo di collaborazione firmato con il Comune di Cosenza, il 2 marzo 2012 si è tenuto un incontro con l’Ing Marcelli e il Dott Schiumerini dell’azienda AMACO, il Prof Pedreschi dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione – CNR Dipartimento di Informatica – Università di Pisa, l’Ing Curia dell’azienda H2i e l’Ing Scrivano di Methodi srl.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di definire e avviare le attività di sperimentazione del progetto PON TETRis nel settore della mobilità.

Il Comune di Cosenza e l’azienda AMACO sono infatti fortemente interessate all’utilizzo e all’adozione di soluzioni di mobility management e di infomobilità per il monitoraggio del traffico e la gestione degli spostamenti quotidiani dei cittadini al fine di poter rendere Cosenza una smart city e per offrire ai cittadini servizi efficienti e ad alto contenuto innovativo.

L’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione – CNR Dipartimento di Informatica – Università di Pisa è attualmente coinvolto in un progetto europeo relativo al mobility data mining (GeoPKDD – Geographic Geographic Privacy Privacy-aware aware Knowledge Discovery and Delivery) e per tale motivo è in grado di offrire la propria esperienza al fine di una efficace e positiva sperimentazione sul territorio di Cosenza.

Le aziende H2i e Methodi sono coinvolte a pieno nelle attività di sperimentazione in quanto realizzeranno soluzioni innovative in grado di fornire in tempo reale informazioni agli operatori e a cittadini per la gestione e l’utilizzo intelligente dei sistemi di mobilità.

CONTESTO:

Progetto TETRIS, Protocollo con Comune di Cosenza (AMACO) http://www.cc-ict-sud.it/2012/02/firmato-accordo-di-collaborazione-tra-comune-di-rende-e-ict-sud-universita-della-calabria-orangee-e-altri-partner-del-progetto-pon-tetris/

Partner di TETRIS: H2I http://www.h2i.it/, CINI-Università di Pisa, CNR-ISTI http://www.isti.cnr.it/

Partner di ICT-SUD nel progetto TETRIS: Methodi srl http://www.methodi.it/

Sorry, the comment form is closed at this time.