Feb 292012
 

Si arricchisce di un ulteriore ed importante tassello il progetto “smart city”, tre le priorità della Giunta guidata dal Sindaco Mario Occhiuto e portato avanti con grande determinazione dall’Assessore all’Innovazione Geppino De Rose.
Questa mattina a Palazzo dei Bruzi è stato sottoscritto un protocollo di collaborazione tra il Comune di Cosenza ed il Centro di Competenza ICT-SUD, in partenariato con  il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università della Calabria ed altre due aziende altamente specialistiche nel settore dell’innovazione tecnologica (Orangee srl, azienda del gruppo SelexElsag che coordina il progetto, e H2I srl), per sperimentare nel territorio cittadino l’utilizzo del sistema di comunicazione TETRA al fine di realizzare piattaforme e servizi ad alto contenuto tecnologico che siano in grado di realizzare concretamente il modello di città intelligente, proprio delle smart city.
Alla firma dell’accordo di collaborazione erano presenti, per il Comune l’Assessore all’Innovazione Geppino De Rose e la dirigente di settore Maria Rosaria Mossuto, per il Centro di competenza ICT-Sud il Presidente, prof.Domenico Saccà e, per l’Università della Calabria, il prof.Sergio Greco, direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica.
L’accordo di collaborazione spiegherà i suoi effetti in tre ambiti operativi: la mobilità urbana, il monitoraggio, controllo e manutenzione del territorio e la sicurezza delle aree urbane.
Il Comune di Cosenza è fortemente interessato alla sperimentazione derivante dall’accordo in quanto, attraverso tecniche e soluzioni informatiche innovative, basate sull’integrazione tra molteplici tecnologie di comunicazione, potrà realizzare quel modello di città intelligente, che va sotto il nome di smart city, in grado di venire incontro sempre di più alle esigenze del cittadino, con l’erogazione di servizi a valore aggiunto, e di garantire il rispetto e il controllo dell’ambiente e le condizioni di sicurezza della comunità amministrata.
Le applicazioni garantite dal sistema TETRA consentiranno nel settore della mobilità urbana l’adozione di soluzioni avanzate di mobility management e di infomobilità per il monitoraggio del traffico e la gestione degli spostamenti quotidiani dei cittadini; in quello del controllo e manutenzione del territorio, l’adozione di modelli in grado di monitorare ad esempio i servizi di pulizia delle strade o il rischio di frane e smottamenti (in quest’ultimo caso grazie al posizionamento di appositi sensori); nell’ambito della sicurezza l’utilizzazione di infrastrutture tecnologiche per monitorare i luoghi sensibili della città e rilevare prontamente le situazioni di rischio in atto, coinvolgendo direttamente i cittadini in questa rilevazione.
Soddisfazione per l’accordo di collaborazione sottoscritto questa mattina in Municipio è stata espressa dall’Assessore all’Innovazione Geppino De Rose.
“Il Comune di Cosenza – ha affermato De Rose – continua nel suo percorso di realizzazione della smart city fortemente voluto dal Sindaco Occhiuto e diventa terreno di sperimentazione di nuove tecnologie che si inseriscono a pieno titolo nel disegno dell’agenda digitale varata dal Governo nazionale. La piena affidabilità dei nostri partners, che stanno sperimentando con successo queste tecnologie a livello nazionale, ci conforta enormemente e sui risultati della sperimentazione e sugli approdi futuri dell’intero progetto.”
Dello stesso avviso dell’Assessore De Rose è stato il prof.Domenico Saccà, Presidente di ICT Sud. “Abbiamo anticipato l’agenda digitale ed ora andiamo a sperimentare le nostre tecnologie altamente innovative perché Cosenza possa diventare sempre di più una città intelligente. E questo faremo per immaginare un’area urbana meglio sviluppata ed offrire ai cittadini servizi sempre più efficaci ed efficienti.”

Sorry, the comment form is closed at this time.